mercoledì

LAGO DI BRACCIANO, COSA VEDERE? MUSEO CIVICO DI BRACCIANO: la conservazione e l’esposizione di un patrimonio straordinario. (www.lemusesc.it)


MUSEO CIVICO DI BRACCIANO
la sede che ospita il Museo Civico di Bracciano risale al XV, si tratta dell’ imponente complesso conventuale di Santa Maria Novella.
Il complesso del convento è articolato attorno a un cortile a pianta centrale, circondato da un porticato con volte a vela e arricchito al centro da un pozzo ottagonale sormontato da due colonne architravate e recante sui fianchi uno stemma inquartato Orsini-Medici.
Il museo si propone quale strumento di conoscenza e valorizzazione della storia del territorio. Gli oggetti esposti risalgono a epoche diverse, dall’età etrusca al XIX secolo ed il percorso è così organizzato:
1.Sala A – La Comunità
Vi sono esposti oggetti che testimoniano, a vario titolo, la vita della Comunità locale nel corso del tempo.
2.Sala B – L’età etrusca
I reperti documentano la presenza d’insediamenti nel territorio in epoca precedente la romanizzazione dell’Etruria.
3.Sala C – L’età romana e paleocristiana
Le due strutture espositive accolgono, rispettivamente, reperti d’età romana e paleocristiana, alcuni dei quali provenienti dall’area di Forum Clodii.
4.Sala D – La committenza e gli artisti
Gli oggetti proposti furono realizzati per le maggiori committenze locali, pubbliche e private, da artisti chiamati a operare a Bracciano.
5.Sala E – Testimonianze d’arte sacra
Vi sono esposti oggetti, paramenti e arredi liturgici oltre a reperti architettonici, provenienti dalla vicina chiesa di Santa Maria Novella.
(www.lemusesc.it)