mercoledì

LAGO DI BRACCIANO, COSA VEDERE? TERME DI STIGLIANO: a 15 km da Bracciano le Terme con sue acque benefiche. (www.termedistigliano.it)




TERME DI STIGLIANO
le prime testimonianze sull'esistenza di Stigliano risalgono ai tempi degli etruschi. Ci è noto infatti che questa antica popolazione fosse molto legata al culto delle terme ed a codesti luoghi considerati sacri. In epoca romana, le acque vennero chiamate "Thermae Stygyane", a paragone delle magiche potenti acque della palude Stygia.
Lo stesso Plinio, nel I° secolo d.C., narra nelle sue memorie che era severamente proibito alle legioni romane, di ritorno dall'Egitto, entrare in Roma se prima non fossero passate da Stigliano per purificarsi. Sotto l'imperatore Tiberio, le "Acquae Stygyanae" costituivano l'unica e sempre frequentatissima stazione termale più vicina alla capitale. Si parla di "ninfei, piscine, tempietti, statue, capitelli e vasche policrome di marmo". Anche nel Medioevo le terme di Stigliano erano tenute in grande considerazione. Vi è un documento in cui si dice che nel 1321 il conte Pandolfo d'Anguillara lascia "il castello ed i bagni di Stigliano" ai suoi figli Francesco ed Orso.
In epoca moderna, nel 1700, le terme divennero proprietà dei principi Altieri. Stigliano continua ad essere un luogo di pellegrinaggio per le cure con l'acqua e con i fanghi.
(www.termedistigliano.it)